photo 15-07_00375186_zpsd3167eb2.jpg

lunedì 22 settembre 2014

What the fuck is this? Città di ossa






Questa rubrica è caratterizzata da spoiler, linguaggio esplicito e parolacce





Titolo: Shadowhunters, Città di ossa
Autrice: Cassandra Clare
Traduttore: Fabio Paracchini
Numero di pagine: 452
Pubblicato: 6 novembre 2007 (in Italia)
Edizione: Mondadori
Prezzo: 10.50 euro
Trama: La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.

Rating: 


La recensione racconta fin dove sono arrivata, dato che non ho terminato il libro, inoltre sarà caratterizzato da tantissimo spoiler


Recensione: Shadowhunters è una delle nuove saghe paranormali uscita poco dopo Twilight, che ha spopolato fra i giovani ed è stato apprezzato anche da molti adulti. Colpita dalla trama interessante, dalle recensioni superpositive, da una copertina accattivante e dall’uscita dell’ultimo libro, che ha completamente mandato in tilt il mio facebook, ho deciso di provarlo.
Il primo approccio l’ho avuto tempo fa con la saga Infernal Devices, il primo della trilogia, e non mi era piaciuto affatto: avevo abbandonato la lettura dopo duecento pagine.
Ho ritentato con la saga “clou”, e le mie aspettative sono state completamente distrutte. Davvero una profonda delusione.

Comincio col sottolineare ciò che mi è piaciuto del libro. Ho apprezzato molto il mondo creato dalla  Clare, nonostante sia un misto tra Twilight ed Harry Potter, l’autrice lo ha reso suo e non ha abbandonato a spiegazioni vaghe o patetiche le creature, che sono ben caratterizzate e studiate. Non mi ha fatto impazzire la miscela fra esseri come draghi ed elfi, e vampiri, licantropi e angeli e demoni. Non ho mai letto di queste creature assieme e sinceramente ho iniziato a vedere il tutto un po’ esagerato. Non sempre i vari tipi di mitologie si sposano bene.
La rivisitazione dei Nephilim, ovvero dei cacciatori di demoni, mi è piaciuta. Molto fantasiosa la trovata delle rune e dello stilo. Non ho capito, però, da dove sia uscito fuori il termine “Shadowhunter”. Mi sembra nato solamente per dare un impatto positivo ai ragazzi, non so, una di quelle parole particolari inventate che hanno semplicemente lo scopo di attrarre.

E adesso invece, parliamo del perché Città di ossa non mi è piaciuto. Appena ho aperto il libro, l’incipit non mi ha fatto impazzire, anzi, ho cominciato ad avere i primi dubbi.
Clary, la protagonista, si ritrova in coda con il suo amico Simon per il Pandemonium, una delle discoteche più trasgressive del posto (abita a New York). Clary ha una madre apprensiva, sempre in pensiero e molto severa, e ciò verrà ribadito spesso.
E quindi mi domando:
1.      1.Perché a 15 anni vai in discoteca? Anzi, nella discoteca più trasgressiva di New York?
2.      2.Perché tua madre apprensiva ti manda in discoteca? E soprattutto, perché acconsente quando hai 15 anni e abiti a New York?
3.Tra l’altro, la mamma si arrabbia perché è tornata a casa troppo tardi!

”Mia mamma. Non era troppo contenta che abbiamo fatto così tardi, ieri. Ha sclerato.”

Cosa ce la mandi a fare in discoteca, allora? È una contraddizione! E ha 15 anni? E quella è la discoteca più trasgressiva del posto?
Inoltre mi chiedo, com’è possibile che Clary sia entrata? Le discoteche non dovrebbero avere l’ingresso aperto esclusivamente ai maggiorenni (principalmente quelle trasgre, poi)? In ogni caso, diamo per buono che la protagonista sembri più grande, e che riesca ad entrare in questa discoteca.
Qui assiste alla cattura di un demone da parte di tre Shadowhunters: Jace, Isabelle e Alec. E qui, capiamo già da subito quali saranno i loro ruoli.
Simon: l’amico friendzonato.
Isabelle: la ragazza bellissima e meravigliosa che Clary invidierà.
Alec: fratello di Isabelle, si comporta come un maschio col ciclo.
Jace: mi soffermo un po’ di più nel parlare di Jace. So che adesso arriverà una valanga di pomodori da parte delle ragazze, ma... è insopportabile. Insopportabile è la parola esatta per descriverlo. Dopo dieci secondi dalla sua comparsa, non c’è bisogno di riflettere su chi è: il figo di turno per il quale Clary prenderà una cotta. Mi chiedo come, data l’insopportabilità di questo personaggio.
Innanzitutto, è un saputello di dimensioni cosmiche:

*scena della cattura del demone nella discoteca*
Jace: “Non mi hai ancora detto se qui ci sono altri come te.”
Demone: “Non so di cosa parli.”
Jace:”Di altri demoni. Cittadini dell’Inferno e servi di Satana, secondo la religione. Ma, secondo il Conclave, tutti i tipi di spirito, potere o principio malevolo e maligno che si trovi fuori dalla nostra dimensione originaria.”

Ma chi te lo ha chiesto? Isabelle e Alec secondo te non sanno queste cose? Cassandra Clare, capisco che c’è bisogno di un’introduzione al complicato mondo dell’occulto, ma questo mi sembra il modo peggiore per dare spiegazioni, dato che in questa situazione sinceramente non hanno molta logica. Se Jace deve uccidere questo demone, che senso ha fargli fare una lezione di semantica?
E anche qui:

*scena d’incontro fra Jace e Clary*
Clary: “Mi chiamo Clary”
Jace: “Lo so. Come l’erba, la clary sage, la salvia sclarea. Una volta si credeva che mangiando i semi di quell’erba si potessero vedere le fate. Lo sapevi?”

No. Non lo sapevo. E tu invece sapevi che a me e Clary non fotte un cazzo dell’erba?
Continuerà di questo passo per buona parte del romanzo, evidenziando anche il suo scarso senso dell’umorismo:

*parlando delle spade di  Jace...*
Clary: “Uffa, ecco che se ne va a monte il mio piano di venderle su e-bay!”
Jace: “Venderle dove?”
Clary: “Un luogo mitico con un grande potere magico.”
Jace: “La maggior parte dei miti è vera, almeno in parte.”

.-. sarcasmo, Jace, sarcasmo.
In ogni caso, ci pensa qualcuno a metterlo al suo posto:

“Se fossi divertente la metà di quello che credi, ragazzo mio, saresti il doppio più divertente di quello che sei.”

Finalmente qualcuno che se n’è reso conto! Comunque, lui non capisce il senso dell’affermazione, ma lasciamo stare. Ora, non so se Cassandra Clare abbia ideato a posta un personaggio odioso, e in questo caso ci è più che riuscita; nel caso, invece, volesse creare il “bello, stronzo che tutte amano”, be’, i suoi tentativi sono andati un po’ a monte.

Andiamo avanti. Dopo quest’incontro c’è ne è un altro fra Clary e Jace, e nel frattempo Jocelyn, la madre della protagonista, viene attaccata e le dice di non tornare più a casa. Clary, ovviamente, corre a  vedere cosa le è successo e si scontra con un Divoratore (un demone) e viene salvata da Jace e portata all’istituto degli Shadowhunters. Qui inizia un dibattito un po’ ridicolo tra Jace e Alec. Il primo, chiaramente interessato a Clary, è convinto che lei abbia qualcosa di speciale rispetto agli altri mondani, dato che non è normale che possa vedere gli Shadowhunters. 
Alec invece è ostile.
Jace si offre di aiutare Clary a ritrovare sua madre e ritornano nella casa ormai mezza distrutta. Qui incontrano altri demoni/troll/mostri, ma Jace riesce a metterli KO. [C’è la descrizione di una scena d’azione, che mi è parsa quasi quella di un film messa a rallentare. La Clare si sofferma troppo sui particolari quando descrive combattimenti, ed è un errore, perché l’azione non la fa sentire.]
In ogni caso, è passato un bel po’ di tempo da quando avete lasciato la casa, com’è possibile che in un condominio nessuno si sia accorto della presenza di creature demoniache? Anche se non possono vederli, i mostri vengono descritti come dei bestioni, quasi dei giganti, nessuno ha sentito rumori? E dopo tutto il casino che è successo durante un presunto combattimento fra Jocelyn e i suoi aguzzini, o fra Clary e il Divoratore, NESSUNO SI è RESO CONTO CHE STAVA SUCCEDENDO QUALCOSA?
La Clare gioca sicuramente dalla parte del realismo, gente!
Alla fine si scopre che Madame Dorothea, la tizia che abita sotto casa loro, è una “strega” (e qui Jace ci dà prova della sua cultura nuovamente), e ha un portale penta dimensionale. [Non poteva semplicemente chiamarsi Portale? O portale tridimensionale? Abbiamo capito che Cassandra Clare vuole fare le cose in grande.]Questo portale porta lei e il suo accompagnatore a casa di Luke, l’amico della madre che al momento della scomparsa di quest’ultima le aveva chiaramente detto di voler tagliare i ponti con lei.
Qui viene loro incontro Simon, l’amico sfiggy, che si trova casualmente lì. Dopo che Clary (non si capisce per quale motivo) li racconta tutto ciò che ha scoperto, lui esclama:«Che figataaaa! È come nei videogiochi!» e da questo momento penso che abbiate capito che Simon è un totale stupido, e Clary si trova a scegliere fra uno scemo e un insopportabile. I due maschioni subito che litigano, ovviamente, e finalmente si entra in casa di Luke ad indagare.
Insomma, si scopre che Luke potrebbe essere kattivo e che i cattivi tengono nascosta Jocelyn per impossessarsi di una coppa.

Allora, qui ho da fare delle considerazioni.
1.In tutto questo,  si nota che la Clare non ti fa entrare nei personaggi, ma te li fa solamente vedere dall’esterno. Clary fa questo, Clary fa quello, ma non c’è un momento in cui si sofferma sui suoi pensieri, sulle sue preoccupazioni, in cui la ragazza manifesta davvero stress e ansia per tutto ciò che sta succedendo. La sua vita è cambiata al tal punto da poterle venire una crisi di nervi, e lei sembra non vivere il trauma. Ogni minuto che passa sua madre potrebbe essere sempre più vicina alla morte, e lei reagisce in maniera abbastanza normale. L’autrice non fa sentire l’ansia e la angoscia di Clary.
2.Quando ho letto che i cattivi stavano cercando una coppa, sinceramente ho cominciato a pensare che la Clare abbia scritto Shadowhunters un giorno in cui le hanno chiesto “scrivi un fantasy seguendo queste indicazioni!”. Avete presente quando alle elementari c’erano le immaginette con i personaggi da scegliere? Il protagonista: un principe, un re, una bambina. Il cattivo: un mostro, un troll, un lupo. La missione: recuperare un oggetto che sconfigge il malvagio. Vi giuro, ho avuto quest’impressione.

Una volta tornati all’istituto, Jace fa entrare anche Simon, il secondo mondano e per questo non gli verrà dato nemmeno uno schiaffetto sulla mano. Inoltre mi chiedo... ma Simon non ha dei genitori? Gira e fa il cazzo che li pare senza una madre o un padre si preoccupino per lui?
Dopo aver fatto un breve riepilogo ad Hodge (il capo dell’istituto, diciamo), si scopre che Valentine, il kattivo della situazione, è tornato e che era il marito di Jocelyn (ahi ahi!), e questa è l’unico colpo di scena che può essere chiamato colpo di scena di tutto il romanzo. Si parla di un Circolo composta da Shadowhunters che volevano distruggere tutti i Nascosti, per poi far scoppiare una guerra tra Umani e Nascosti... sinceramente tutta questa storia mi puzza di Harry Potter. Mi ha riportato a Voldemort e ai suoi Mangiamorte.
Qui Clary scoppia, dice che non vuole più sentirne parlare inizia a sclerare. Questa reazione mi è parsa abbastanza strana, sinceramente. Leggendo, lascia un po' di stucco, l'ho trovata esagerata e fuori luogo. Insomma, rimane tranquilla scoprendo il mondo degli Shadowhunters ed esplode quando scopre che sua madre faceva parte dei cattivi ma si è convertita ai buoni.

Un altro piccolo focus prima di terminare la recensione. 
Lo stile della Clare non mi è piaciuto affatto. Ci sono continuamente metafore, che però non sempre hanno senso o sono di cattivo gusto. Leggendo il romanzo non si notano, una volta preso il ritmo sembrano quasi inesistenti, ma dato che io leggevo tre pagine a settimana purtroppo saltavano all'occhio. 
Mi è parsa una dilettante che voleva passare per una scrittrice dallo stile particolare, ma è sgamabile da subito. 

Sinceramente non so se andrò avanti con la lettura di Shadowunters. Questo libro mi ha annoiata veramente tantissimo e non ha catturato assolutamente la mia attenzione. È capitato che non piacesse nemmeno ad una mia amica, che alla fine, provando anche il secondo, si è letteralmente appassionata alla saga. Potrebbe essere così, ma finché non lo termino non potrò mai saperlo. Forse in un futuro prossimo riuscirò a finirlo e a cambiare opinione, ma per ora pollice in giù per Città di ossa.


2 commenti:

  1. AHAHHAHAHAHHAHAHAHAHHAAH!!! XD ODDIOOOOOO!!! XD Ti stimo basta! xD
    Mi hai fatta crepare dalle risate e sono d'accordo su T.U.T.T.O!!! Anche a me il primo ha annoiata da morire! Avrei fatto qualunque cosa pur di non leggerlo -.- ma l'ho finito e ho finito tutta la serie! Credimi, non migliora -.- il 6 è così brutto, ma così brutto che ti giuro che lo volevo lanciare dalla finestra!!! -.-* Il mondo della Clare è geniale, peccato che l'idea sia venuta ad un'analfabeta :( Che spreco...
    L'unico personaggio VERAMENTE figo è Sebastian (non so se vuoi continuare la serie -anche se ne dubito- quindi evito spoiler) peccato che appaia nel 4 T.T Il mio libro preferito della serie è il 5! Soprattutto la scena Clary-e-Sebastian-da-soli ;D No, non tradisce Jace (purtroppo)... Un'altra cosa che mi dispiace è il fatto che la Clare non ha sfruttato la situazione che le si era creata nel quinto!!! Madù! Poteva uscirle un finale con le scintille (ce l'ho in mente da prima che uscisse il capitolo conclusivo -.-)! Ripeto: che spreco...!

    RispondiElimina
  2. Leggendo spoiler ho scoperto anche che Clary e Jace sono fratelli (ma che in realtà non lo sono)! Ma wut???? Comunque ho sentito parlare anche di Sebastian, purtroppo non ho avuto possibilità di incontrarlo e non credo di terminare Città di ossa. Io l'ho letto in pdf e questo mi ha invogliato ancora di più a smettere, ma so chi potrebbe prestarmelo, anche se continuare significherebbe probabilmente allungare ancora di più la recensione!

    RispondiElimina