photo 15-07_00375186_zpsd3167eb2.jpg

sabato 18 ottobre 2014

Indiscrete Domande Letterarie

Ho scoperto questo tag girovagando nei post del blog "ParanormalBooksLover", che purtroppo non riesco (non so, anzi) a taggare. È davvero carinissimo, anche se è un po' lunghetto e riguarda le cose personali di ogni lettore.
Ho deciso di farlo principalmente per permettervi di conoscermi meglio e, se volete, potete proporlo nel vostro blog o commentare con le vostre risposte!



Come scegli i libri da comprare? Ti fai influenzare dalle recensioni?

Dipende da chi la scrive, questa recensione. Diciamo che cerco sempre le negative, perché sottolineando i difetti riesco a regolarmi meglio e a fare una prospettiva di cosa aspettarmi. Seguo le recensioni (su Goodreads e su Youtube) di Emily May Mitchell e Ilenia Zodiaco principalmente.

 Dove compri i libri: in libreria o online? 

Solo in libreria... il mondo degli acquisti online è ancora troppo oscuro e misterioso per me, e non mi fido molto, nonostante vedo che su Amazon ci sono ottimi prezzi e sconti di cui si potrebbe approfittare. 

Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta? 

Aspetto di terminare il libro, anche se ne compro sempre un paio alla volta. Non riesco a concentrarmi sulla lettura del momento se ne ho un altro pronto da leggere...

Di solito quando leggi? 

Quando ne ho voglia. Ci sono giorni in cui divoro libri su libri, e giorni di apatia in cui vorrei leggere ma anche prendere il volume dalla libreria sembra un'impresa impossibile.

Ti fai influenzare dal numero di pagine quando compri un libro? 

Assolutamente no, anche se, quando vedo mattoni di mille pagine come Il Cardellino di Donna Tartt, o IT di  Stephen King, mi spavento leggermente.

Genere preferito? 

Non ho un genere preferito, leggo di tutto purché sia un bel libro. Più che altro, c'è un genere in particolare che non leggo, anche se ci ho provato più volte: l'avventura. Jules Verne, sei un genio, ma non fai per me.

 Hai un autore preferito? 

Vi sembrerà strano, ma no. Sono una persona difficile da accontentare, quando si parla di scrittori. Anche in musica, per esempio, io non sono tanto legata all'autore della canzone o del libro, ma più all'opera in sé. Comunque mi piacciono moltissimo Zafòn, Orwell, J.K. Rowling.


Quando è iniziata la tua passione per la lettura? 

Questa domanda mi mette sempre in difficoltà, perché non c'è un momento preciso della mia vita in cui questa passione è scattata. Mi ha sempre accompagnata, da quando ero una bambina fino adesso. Ricordo di aver imparato prima dei miei compagni di scuola materna a leggere, e che mia madre si arrabbiava spesso perché leggevo troppo.

 Presti libri? 

Certamente! E me li faccio prestare.

 Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Riesco a leggerne diversi insieme, anche tre o quattro alla volta. Non devono essere, però, dello stesso autore o dello stesso genere, altrimenti rischio di confondermi. Una volta ho letto due libri della Kinsella contemporaneamente... la mia testa è andata in tilt!

 I tuoi amici/familiari leggono? 

Siamo una famiglia di lettori e anche nella mia cerchia di amici ci sono fangirl e lettori accaniti. Mia madre ha collezionato (e letto) un'intera parete di classici con traduzioni fatte direttamente all'opera originale, una serie di gialli e thriller e libri sulla mafia e sulla politica. Mia sorella maggiore ha, nella sua libreria, saggi di personaggi come Rosseau, Erasmo da Rotterdam, Voltaire ecc., e le piace moltissimo Orwell. L'altra mia sorella (gemella), legge molto poco, principalmente prende dalla mia di libreria. Mia cugina avvocatessa è un'appassionata di psicothriller e di romanzi che denunciano la società islamica integralista. 
I miei amici leggono più o meno quello che leggo io, ci confrontiamo, ci scambiamo i libri e così via.

 Quanto ci metti mediamente a leggere un libro? 

Dipende dal libro e dal momento in cui l'ho letto. Se sono apatica, ci metto una vita. Se sono in stato "lettrice-divoratrice", allora una giornata (o anche mezza, a volte) va bene.

Vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro? 

Sììììì! È una specie di vizio, DEVO sapere cosa legge una persona!

 Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne soltanto uno quale sarebbe? 

Innanzitutto ucciderei chi ha dato quest'ordine, poi salverei..................................... non ne ho idea!

 Perché ti piace leggere? 

Questa domanda è tra le più difficili che una persona possa farmi.  Diciamo che è quasi una necessità, a volre ho bisogno di staccare la spina da una vita stressante e troppo monotona, altre volte voglio qualcosa di più forte che mi faccia comprendere altri volti della realtà. 

 Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi? 


Leggere libri presi in prestito fa parte del mio Credo. Nella mia classe tutti mi prestano libri, e io ne presto a loro. C'è un "mercato" di scambio libri incredibile! Dalla biblioteca non ne ho mai presi, anche se vorrei.

 Qual è il libro che non sei mai riuscita a finire? 

C'è un post della rubrica Talking about... che parla proprio di questi libri che ho abbandonato. Sono più di uno, purtroppo, e hanno tutti giudizi negativi.

 Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina?

No. Al di là delle copertine io sono sempre per scoprirne i contenuti, e dunque ne leggo la trama. È il prezzo e anche l'autore ciò che mi influenza maggiormente.

 C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché? 

No, non ho case editrici che amo particolarmente, più che altro ci sono case editrici che non vedo di buon occhio. In particolare la Rizzoli e la Garzanti. Da piccola, invece, amavo la Mondadori per le copertine *__*

Porti i libri dappertutto (in spiaggia, sui mezzi pubblici, ecc.) o li tieni "al sicuro" dentro casa? 

Al sicuro dentro casa! A volte li porto in spiaggia, ma se non sono concentrata non riesco a leggere e dunque evito i mezzi pubblici o la scuola. 

 Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente? 

Divergent! Me lo hanno regalato al compleanno, avevo iniziato a leggerlo in pdf e avevo detto che mi stava piacendo. Il giorno dopo me lo sono ritrovato sul banco, in classe, dentro una busta.

 Come scegli un libro da regalare? 

In modo molto semplice: non regalo libri. Regalo buoni per la libreria, così si è liberi di scegliere il volume che più piace.

La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?

Cambio ordine e criterio continuamente, non riesco mai a decidermi! La mia libreria è stata divisa per altezza, anche se le saghe e i libri di uno stesso autore sono stati mantenuti vicini. La libreria dei classici è stata ordinata per colore, mentre quella di mia sorella in base al cognome dell'autore.  

 Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti? 

Solitamente ne leggo, soprattutto quando si parla classici.

Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti? 

Dipende dal libro. Sono solita leggere i ringraziamenti e la biografia dell'autore, ma spesso salto prefazioni e postfazioni. Da più piccola non leggevo nemmeno i prologhi! 


Nessun commento:

Posta un commento